Dall’Impero persiano ai giorni nostri, quella del kaftano (o caftano, per scriverlo con la nostra grafia) è la storia di un capo che non è passato mai di moda.
Questa variante della tunica si ritrova in alcune pitture persiane del VII secolo avanti Cristo, ed era indossata in tutta la Persia, da uomini e donne, nelle sue varianti in seta o in lana e cachemire (per i mesi invernali).
Importato dalla Persia nell’Impero ottomano, veniva indossato in quella che oggi è la Turchia principalmente dai sultani, come simbolo di nobiltà e regalità.
Alle nostre latitudini in caftano ha fatto la sua comparsa sin dai primi anni Settanta, quando veniva indossato (in versioni molto colorate e con decorazioni floreali) come ideale proseguimento dello spirito del Sessantotto.
Grazie anche alla spinta di Diana Vreeland, direttrice di Vogue America dal 1962 al 1972, che li definì “capi alla moda per bella gente”, caftani chic e lussuosi vennero disegnati da grandissime firme, come ad esempio Christian Dior e Yves Saint Laurent, e indossati da dive del calibro di Grace Kelly e Liz Taylor, o anche dalla first lady Jackie Kennedy.
I caftani hanno vissuto stagioni di grandissima diffusione che si sono alternate ad altre in cui sono rimasti in ombra, ma non sono mai stati realmente accantonati dagli armadi di tutto il mondo.
In Italia la regina indiscussa di questo capo dal sapore estivo è stata senza dubbio Marta Marzotto, tant’è che non usciva mai di casa senza indossarne uno. Ai caftani della Marzotto è stata addirittura dedicata una mostra nel 2011, dall’emblematico titolo “La musa inquieta. Vita, arte e miracoli di Marta Marzotto”.
Noi di Mathilda J abbiamo pensato di declinare questo capo nella nostra collezione estiva, fra tinte unite e fantasie colorate, impreziositi con ricami a mano e perline. Queste variazioni sul tema lo rendono un capo perfetto sia per una giornata al mare, sia per una serata più formale ed elegante, soprattutto se abbinati a scarpe aperte col tacco alto.
Vieni a scoprire la selezione di kaftani nei nostri store: come di consueto potrai scegliere i capi migliori per costruire il tuo total look unico.