Nella nostra collezione Summer 2021 la viscosa è uno dei tessuti che abbiamo utilizzato, insieme al cotone, per realizzare capi freschi e originali.
Canotte basic, t-shirt corte, abiti. Tutti in tante colorazioni differenti per adattarsi al meglio al tuo modo d’essere per costruire il tuo total look unico.
La viscosa è un particolare filato in cellulosa. Non è una fibra naturale e neanche sintetica, ma una fibra tessile dalle importanti proprietà: morbida, vellutata al tatto, con una particolare lucentezza e una resa al tatto assolutamente naturale.
Questa fibra nacque come alternativa meno costosa della seta, e fu messa a punto nel 1883 dal chimico francese de Chardonnet, che la presentò all’Esposizione Internazionale di Parigi del 1891.
Il metodo industriale di produzione della viscosa fu poi brevettato in Gran Bretagna nel 1902, e la produzione vera e propria partì nel 1906.
In origine venne chiamata seta artificiale, mentre prese il nome di rayon a partire dal 1924.
Costituita dalla polpa di legno ricavata dagli alberi, è una fibra molto traspirante, leggera, perfetta per essere indossata quindi a diretto contatto con la pelle. La viscosa diventa quindi un’eccellente base di look freschi e tipicamente estivi. Noi di Mathilda J ti consigliamo, ad esempio, questo look da giorno: una maglia basic in viscosa blu da abbinare a dei pantaloni bianchi. Una combinazione di colori dal sapore marinaresco, perfetta per essere indossata sia al mare, sia in città.
Quella di maglia e pantaloni è solo un’idea: puoi comporre il tuo total look originale, e ogni giorno differente, grazie ai nostri capi 100% Made in Italy.
Vieni a scoprirli nei nostri store!